CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano tutti i contratti di compravendita B2B conclusi tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati nell’Online Store della Wörndle Interservice S.r.l. (www.granchefpremiumfood.it) con sede legale in Bolzano (BZ) Via Einstein, P.Iva. 01435080211 e iscritta al Registro delle Imprese di Bolzano (Italia), REA n. BZ - 120834.

  1. Definizioni
    1. Venditore è la Wörndle Interservice S.r.l. (di seguito anche solo Wörndle) come sopra meglio identificata.
    2. Cliente è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce in conto proprio o in nome e per conto di una società, ente, associazione, libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali.
    3. Sito o Sito Web si intende l’Online Store accessibile con Login dal Sito Internet www.granchefpremiumfood.it ed appartenente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.
    4. Condizioni Generali di Vendita Online sono le presenti norme che regolano il contratto di vendita stipulato tra Venditore e Cliente tramite l’utilizzo del Sito Web www.granchefpremiumfood.it.
    5. Ordine di acquisto si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web www.granchefpremiumfood.it e all’art. 3 dei presenti Condizioni Generali.
    6. Conferma d’ordine è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine di Acquisto.

  2. Accesso all’Online Store
    1. L‘accesso all’Online Store è possibile solo previa registrazione da parte del Cliente ed accettazione della stessa da parte del Venditore, il quale si riserva il diritto di non accettare richieste di registrazione.
    2. Condizione indispensabile per la registrazione del Cliente sul sito è la presa visione e accettazione delle presenti Condizioni Generali che avviene con l’apposizione da parte del Cliente del flag nei relativi campi di presa visione e accettazione sul Sito.
    3. In seguito all’accettazione della registrazione al Cliente viene attribuito UserID e Password da inserire successivamente negli appositi campi prima di ogni acquisto. Al primo accesso la Password deve essere cambiata. La Password deve essere lungo almeno otto caratteri, contenere almeno una lettera maiuscola e una minuscola, un numero e un carattere speciale.
    4. La responsabilità della gestione di UserID e Password è esclusivamente del Cliente che si impegna a non divulgare i suoi dati d’accesso ed a comunicare immediatamente al Venditore qualsiasi utilizzo non autorizzato. Il Cliente, pertanto, accetta sin d’ora come propri tutti gli ordini inviati a Wörndle con la UserID del Cliente stesso e la sua Password.
    5. Il Cliente si impegna al termine di ciascuna sessione ad uscire dal proprio account con l'apposito comando inserito sul Sito.

  3. Formazione del contratto
    1. Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito della Wörndle.
    2. Il Cliente potrà selezionare i prodotti da acquistare inserendoli nel “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine. Durante la fase di formulazione dell’ordine e fino all’inoltro dello stesso il Cliente potrà modificare i dati inseriti.
    3. Il Venditore, ricevuto l’ordine, invierà una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente l’accettazione dell’Ordine. La Conferma d’Ordine riepilogherà i prodotti scelti dal Cliente e disponibili in magazzino ed i relativi prezzi di base. Il contratto si conclude solo al momento del ricevimento della presente conferma.
    4. Eventuali richieste di modifica e/o annullamento dell’ordine di acquisto saranno possibili se effettuate entro le ore 12:00 della stessa giornata o qualora l’ordine fosse stato inserito dopo tale orario sino alle ore 12:00 del giorno seguente.
    5. Qualsiasi ordine di acquisto indirizzato a Wörndle implica l’accettazione, senza riserva, delle presenti Condizioni Generali, salvo il caso di espressa deroga concessa da Wörndle, che dovrà necessariamente essere rilasciata in forma scritta.

  4. Prezzi
    1. Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) ed includono già l’eventuale sconto cliente, è esclusa l’IVA.
    2. EI prezzi applicati sono quelli indicati sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente.
    3. Se il prezzo è indicato a peso, il prezzo totale effettivo sarà determinato solo al momento del packaging.

  5. Disponibilità dei Prodotti
    1. Alcuni prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, p.e. a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'Ordine di acquisto.
    2. In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato il Venditore provvederà prontamente a comunicarlo al Cliente per e-mail e/o telefono, proponendo, qualora possibile, un prodotto alternativo.
    3. Wörndle effettuerà consegne parziali, in caso di carenza di alcuni prodotti scelti dal Cliente. Il Cliente rinuncia a chiedere il risarcimento di danni, direttamente o indirettamente connessi all’adempimento parziale di Wörndle.

  6. Caratteristiche dei prodotti
    1. Le descrizioni presenti sul Sito, di regola messe a disposizione da parte dei produttori, riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. L’immagine a corredo di un Prodotto ha scopo meramente illustrativo e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.

  7. Spedizioni e consegne
    1. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura della Wörndle.
    2. Le spese di trasporto dipendono dalla zona di consegna e dall’importo dell’Ordine e saranno indicate prima dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente.
    3. Ordini effettuati entro le ore 12:00 ore vengono, di regola, consegnati entro il giorno lavorativo successivo.
    4. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.

  8. Fatturazione / Pagamento dell’ordine
    1. La fatturazione degli ordini avviene di regola con cadenza mensile.
    2. Wörndle si riserva però il diritto di emettere fatture anche con cadenze più brevi o in seguito ad ogni consegna o di subordinare la consegna dei prodotti ordinati al pagamento di un acconto o al pagamento anticipato della fattura da parte del Cliente che non offra una garanzia finanziaria sufficiente e/o che sia già stato inadempiente nei pagamenti.
    3. Il pagamento dovrà avvenire con bonifico bancario direttamente alla Wörndle entro trenta giorni dalla data della fattura.
    4. In caso di mancato o ritardato pagamento di una fattura per oltre 10 gg. dal termine indicato in fattura, ovvero qualora si verifichino eventi tali da comportare una diminuzione di affidabilità, Wörndle può validamente sospendere qualsiasi ulteriore consegna e ciò fino a quando il Cliente non abbia provveduto al pagamento dell’importo dovuto.
    5. Il ritardato pagamento comporterà per il Cliente, senza necessità di costituzione in mora, l’obbligo di corrispondere a Wörndle gli interessi moratori come previsti dal d.lgs. 231/2002, a far corso dalla data di ogni singola scadenza fino alla data di effettivo pagamento.
    6. In caso di inoltro di un sollecito di pagamento da parte della Wörndle la stessa avrà facoltà di addebitare l’importo di Euro 40,00.- a titolo di spese forfettarie, qualora in seguito al predetto sollecito la pratica venga affidata ad uno studio legale le Parti fissano da subito, ai sensi degli artt. 6 d.lgs. 231/2002 e 1382 c.c., a titolo di risarcimento dei costi di assistenza per il recupero stragiudiziale del credito la somma di Euro 250,00.-, fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali maggiori danni.

  9. Esclusione diritto di recesso / Restituzione merce
    1. Impregiudicato di quanto previsto all’art. 3.4, è escluso qualsiasi diritto di recesso.
    2. Salvo diversi accordi, non saranno accettate restituzioni di merce.

  10. Reclami e decadenza
    1. I reclami riguardanti eventuali discordanze dai documenti di accompagnamento per il trasporto e danni o ammanchi riferibili al trasporto stesso, dovranno essere contestati immediatamente alla consegna e comunicati a Wörndle in forma scritta entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento dei prodotti.
    2. I reclami riguardanti i vizi dei prodotti, nonché differenze qualitative o quantitative ed ogni altra difformità visibile, dovranno essere comunicati a Wörndle in forma scritta entro 24 (ventiquattro) ore dalla consegna per quanto riguarda le merci fresche, ed entro 5 (cinque) giorni per i restanti prodotti.

  11. Esclusione e limitazione responsabilità
    1. Il Cliente dichiara espressamente di accettare che la responsabilità cumulativa di Wörndle nei confronti del Cliente, sia a titolo contrattuale che da fatto illecito, non possa eccedere il doppio del prezzo totale pagato dal Cliente per la specifica fornitura, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave.
    2. In nessun caso Wörndle può essere ritenuta responsabile per perdite di profitto, danni incidentali, consequenziali o indiretti di qualunque tipo subiti dal Cliente.
    3. Wörndle non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso il Cliente stesso per la sospensione o l’interruzione, indipendente dalla sua volontà, del funzionamento del Sito.

  12. Foro competente e diritto applicabile
    1. Per la soluzione di eventuali controversie è esclusivamente competente il Foro di Bolzano.
    2. I contratti conclusi sono regolati dalle norme di diritto italiano, con espressa esclusione delle disposizioni previste nella Convenzione di Vienna riguardante i contratti di vendita internazionale di merci.

  13. Applicazione ed aggiornamento delle Condizioni
    1. A sua discrezione Wörndle ha facoltà di non avvalersi delle presenti Condizioni Generali, senza che ciò integri o possa essere interpretato come una rinuncia al diritto di avvalersene successivamente.
    2. Wörndle è libera di aggiornare, integrare o modificare le presenti Condizioni Generali di vendita, con efficacia per le vendite perfezionate successivamente alla loro comunicazione ai Clienti, anche tramite pubblicazione sul Sito.

  14. Trattamento dei dati personali
    1. Si rinvia alla privacy policy disponibile nell’apposita sezione del sito www.granchefpremiumfood.it/privacy_policy.html per qualsiasi informazione legale in tema di privacy.

  15. Clausola salvatoria
    1. Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita fossero o divenissero parzialmente o totalmente inefficaci, l’esistenza e la validità del rapporto giuridico e le restanti disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita rimangono sostanzialmente intatte. Lo stesso vale per le altre singole disposizioni contrattuali. Per i casi menzionati, le parti si obbligano a concordare, in luogo della disposizione inefficace, la regolamentazione efficace e giuridicamente applicabile che più si avvicini allo scopo commerciale che le parti avevano inteso seguire, tenendo conto degli interessi del rapporto giuridico esistente. Solo qualora un adattamento giuridico non sia possibile, si applicheranno le disposizioni di legge.

  16. Servizio clienti
    1. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:


    Wörndle Interservice S.r.l.
    Via Einstein
    39100 Bolzano (BZ)
    Telefono: +39 0471 553500
    Fax: +39 0471 553501
    E-MAIL: info@woerndle.it


    Le presenti Condizioni Generali possono essere scaricate dal Sito www.granchefpremiumfood.it/it/Service/Condizioni-generali/ e Wörndle si rende in ogni caso disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti qualsiasi chiarimento in merito al contenuto delle stesse. Il cliente è pregato di stampare e conservare le presenti Condizioni Generali.

    Il Cliente dichiara espressamente di aver preso piena conoscenza in occasione della registrazione al Sito e di accettare tutte le Condizioni Generali di Vendita – qualora rimangano invariate – anche per gli ordini successivi.


    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente approva specificamente i seguenti articoli – qualora rimangano invariati – anche per gli ordini successivi:
    Art. 2.2: Presa visione ed accettazione delle presenti Condizioni Generali.
    Art. 2.4: Responsabilità per la gestione di UserID e Password.
    Art. 4.3: Prezzo indicato a peso.
    Art. 5.3: Adempimento parziale ed esclusione responsabilità.
    Art. 7.2: Le spese di trasporto
    Art. 7.4: Esclusione responsabilità per mancata o ritardata consegna.
    Art. 8.4: Sospensione delle consegne.
    Art. 8.6: Clausola penale in caso di mancato/ritardato pagamento.
    Art. 9: Esclusione diritto di recesso / Restituzione merce.
    Art. 10: Reclami e decadenza.
    Art. 11: Esclusione e limitazione responsabilità.
    Art. 12: Foro competente e diritto applicabile.